La terra del cinema

Grandi registi hanno scelto la Sicilia come luogo dove ambientare i loro piu' grandi successi. Attorno al territorio dell'Alcantara Resort e' facile camminare in vecchi set cinematografici che hanno fatto la storia.

Johnny Stecchino

Image-escursioni
Girato a: Letojanni, Giardini Naxos, Catania e Palermo

Il grande successo di Roberto Benigni, premio Oscar per "La vita e bella". La storia di Dante, autista di scuolabus per bambini down che non sa di essere sosia di Johnny Stecchino, mafioso siculo, pentito e barricato in casa per paura di essere ucciso. Celebre la scena girata a Letojanni dove Dante cerca di rubare le banane all'ortolano. Benigni ha ambientato a Taormina anche un altro dei suoi capolavori: "Il Piccolo Diavolo".

Star Wars episodio III

Image-escursioni
Girato a: Etna

È tra le lave del vulcano Etna che è ambientata la scena in cui Anakin Skywalker passa al lato oscuro della forza. A fare da sfondo alla sequenza, in La Vendetta dei Sith, sono le immagini dell'eruzione del 2002.

Il Padrino

Image-escursioni
Girato a: Graniti e Motta Camastra (parte del Parco dell’Alcantara - - a qualche km. dall’Alcantara Resort), Fiumefreddo, Savoca, Forza D'Agro', Taormina, Palermo.

Don Corleone prese il suo nome dal paese natale Corleone, in provincia di Palermo. Francis Ford Coppola, per ambientare il famosissimo romanzo di Mario Puzo ha utilizzato alcune locations in Sicilia che ruotano quasi tutte vicino Taormina. La famosa villa dove esplode l'auto con Apollonia, il "Castello degli Schiavi", si trova a Fiumefreddo di Sicilia, una decina di km. Dall’alcantara Resort.

Le Grand Bleu

Image-escursioni
Girato a: Taormina

Il duello tra l’apneista francese Jacques Mayol e l’italiano Enzo Maiorca inspirò il maestro regista Luc Besson per questo famoso film. Dalla Grecia, dove Jaques Mayol e l'italiano Enzo Molinari, giovani apneisti, si affrontano in una gara alla Sicilia dove Enzo, dopo aver salvato un disperso in mare, dichiara di voler sfidare Jacques ai campionati mondiali di apnea di Taormina. Jean Reno tra i protagonisti del grandioso movie. Ogni ragazza giapponese che viene a Taormina cerca il set del Grand Blue. Questo film ha colpito l’immaginario erotico del Sol levante mentre in Italia il film non è stato distribuito fino al 2002. Poi in edizione rivisitata, dopo l’avallo di Enzo Maiorca che riconosciutosi nel personaggio di Molinari, per l’immagine negativa che ne usciva dal film aveva fotto bloccare la proiezione de film in Italia.

Volevo i pantaloni

Image-escursioni
Girato a: Linguaglossa,Piedimonte Etneo, Fiumefreddo, Randazzo

Tratto dall'omonimo romanzo di Lara Cardella, best seller del 1989, e' la storia di Anna, una liceale siciliana di modesta estrazione sociale soffocata da una mentalita' ottusa e da un’ ambiente molto maschilista.

Virilità

Image-escursioni
Girato a: Gole Alcantara, Giardini Naxos , Forza D'Agro', Sant'Alessio.

Grande film con Turi Ferro dove Don Vito a causa della sua esuberanza, ha una reputazione da don Giovanni e non perde occasione nel dimostrare ai paesani la sua virilità. La scena alle Gole Alcantara tra le piu' belle del film.

La terra trema

Girato a:Acitrezza

Image-escursioni
La famiglia Valastro vive poveramente di pesca, attività controllata da grossisti senza scrupoli. Il figlio maggiore dei Valastro, 'Ntoni, protesta contro i loro abusi, ma la sua è una rivolta che rimane solitaria. Film del 1948 diretto da Luchino Visconti e ispirato al capolavoro del Verismo di Giovanni Verga "I Malavoglia".